Da dove arrivano le nostre carni?


La selezione di carni nobili del menu prevede tagli di primissima scelta da ogni parte del mondo.
Kobe giapponese, manzetta prussiana, Rubia Gallega dalla penisola iberica, Angus e Tomahawk americani, Scottona bavarese Kaiserin.
A questi si affiancano eccellenze nazionali come la scottona di Chianina e la scottona piemontese.
Europa
America
T-bone black USA
Filetto USA
Angus Black USA
Angus Argentino
T-bone Canadese
asia
Kobe Wagyu
oceania
Tomhawk australiano

Le carni nobili

  • MANZO KOBE
  • rubia
  • kaiserin
  • manzetta
kobe beef

Kobe Wagyu

Dal giapponese "wa”(Giappone) e "gyū”(bue) specialità celebre in tutto il mondo e prediletta dai più grandi chef. Caratterizzata da un’elevata quantità di grassi insaturi, che si distribuiscono sui tessuti in modo da generare le note striature bianche simili alle venature del marmo, meglio note come marezzatura. È quest’ultima qualità che la rende particolarmente saporita, tenera e pregiata.

Il termine Kobe indica la particolare selezione di buoi allevati in una zona specifica del Giappone.

rubia gallega

Rubia Gallega

letteralmente Bionda di Galizia – un bue proveniente dalla regione nord ovest della Spagna. Deve il suo nome al colore del suo grasso insolitamente dorato. La macellazione non avviene prima degli 8 anni e la frollatura minima per esaltarne le qualità è di 40 giorni. Il sapore unico di questa carne ha origine dalle alghe atlantiche di cui si nutre naturalmente il bue, trasportate sulle coste iberiche dalle correnti oceaniche.

scottona kaiserin

Scottona Kaiserin

La scottona bavarese si ottiene esclusivamente da una femmina di oltre 16 mesi che non abbia mai partorito. L'estrema tenerezza delle fibre caratterizza la scottona, oltre ad una buona quantità di grasso di infiltrazione (15-17%). Anche per questo la macellazione avviene prima che l'animale raggiunga un peso paragonabile ad un capo maschio, così da evitare carni eccessivamente grasse.

L'animale può essere fregiato dell’esclusivo brand Kaiserin solo dopo un severo processo di selezione.

Manzetta Prussiana

Manzetta Prussiana

Una marezzatura unica che genera una selezione di carni uniche. Proveniente esclusivamente dai piccoli allevamenti nel nord della Polonia (ex Prussia), al confine con la Germania, allevamenti in cui questa particolare razza vive allo stato brado. La Manzetta deve la sua altissima qualità proprio al suo grado di marezzatura intenso, paragonabile alla sola carne di Kobe. Tessuto molto tenero e gustoso, la parte grassa conferisce note dolci, anche grazie all'assunzione di barbabietola da zucchero nelle settimane subito precedenti la macellazione


Un menù da gustare anche con gli occhi


Dagli antipasti ai dessert, ogni piatto offerto nel menu richiede l’intervento e il controllo dello Chef Alessandro Spina. Nulla è lasciato al caso, estetica e gusto insieme regalano un’esperienza memorabile.

 

Bricco e Bacco

Via B. D'Acquisto, 13,
90046 Monreale PA


info@briccoebacco.it
091 641 7773

Privacy Policy Cookie Policy